Scelta del legno

Mi avvalgo solo di materie prime selezionate personalmente; ciò è di fondamentale importanza per l'estetica e l'acustica di ogni strumento. La struttura, la lunga stagionatura e la leggerezza del materiale garantiscono qualità, stabilità e longevità.

Per le tavole armoniche utilizzo abete rosso "di risonanza" delle foreste di Paneveggio - la migliore qualità in assoluto - che acquisto direttamente in Trentino. Questo è il luogo in cui, secondo la leggenda, Stradivari e altri si rifornivano nel periodo d'oro della liuteria cremonese.

Il legno d’acero marezzato di miglior qualità, che utilizzo per il fondo, le fasce e la testa, proviene dalle foreste balcaniche di Bosnia e Serbia, dove viene stagionato per i primi anni in maniera accurata al fine di garantire stabilità e alta risonanza acustica del materiale.

Cura dei dettagli

La passione del mestiere e la cura maniacale dei dettagli rendono ogni viola, violino e violoncello un pezzo unico, dalle raffinate qualità tecniche e di una particolare combinazione di timbro, risposta e potenza acustica.


Curo molto la bellezza sonora e fisica di ogni singolo strumento in modo che occhio e udito abbiano la medesima soddisfazione. Costruisco strumenti con una grande personalità estetica ed acustica, che possano arrivare al cuore di ogni ascoltatore, anche di quello seduto all’ultimo posto della galleria di un teatro.

La mia opera, il tuo investimento

Desidero che ogni mio manufatto sia il compagno di viaggio migliore per chi ne viene in possesso.

Uno strumento con una voce dolce e potente che possa soddisfare i migliori solisti internazionali così come i neomusicisti talentuosi e con grandi aspirazioni.

La mia costante ricerca attinge dall'antica liuteria cremonese e dai progressi dell'arte moderna.

Presto molta attenzione alle esigenze peculiari di ogni singolo musicista, dalla fase dell’accordatura fino alla scelta della vernice (a base di olio di lino o alcool).

Voglio trasferire nelle tue mani lo strumento più adatto ai tuoi progetti musicali e professionali: una creazione unica, un'opera originale, un vero e proprio investimento per il tuo futuro!

Fatto a Cremona, garantito!

Sono un liutaio di scuola italiana, con una formazione liutaria al 100% cremonese. Costruisco i miei strumenti seguendo la metodologia classica cremonese, utilizzando la forma interna, che rende unica ciascuna mia opera. Per i miei violini, viole e violoncelli uso diversi modelli sia della liuteria classica cremonese come Stradivari, Guarneri del Gesù, Guarneri, Bergonzi, Storioni che le forme di altri liutai italiani come Goffriller, Montagnana, Testore.

Ogni strumento che realizzo è accompagnato da un certificato di autenticità e qualità, un documento che nel tempo dimostrerà e confermerà e unicità dell'opera d’arte in tuo possesso.

Dal 2008 faccio parte del Consorzio Liutaio "Antonio Stradivari”, un organismo di controllo, garanzia e promozione della liuteria artigianale cremonese, che certifica le mie opere.